DanceAbility

Danceability

DanceAbility -Tuscania

DanceAbility Teacher Training Certificate of Completion 2014 Padua

DANCEABILITY TEACHER TRAINING

D A N C E A B I L I T Y

DanceAbility Teacher Training Certificate of Completion 2014 Padua

DanceAbility Teacher Training Certificate of Completion 2014 Padua

Laboratorio Teatrodanza - Villaggio Solidale -Tv 2014

DanceAbility Teacher Training Certificate of Completion .dic 2013

DANCEABILITY TEACHER TRAINING 2014

D A N C E A B I L I T Y A R T E S T U D I O M O V I M E N T O -

DanceAbility Master Trainer's Course

DanceAbility

                                              DanceAbility 

Esiste una gran varietà di piante: alcune prima fioriscono e poi producono i frutti; altre prima producono i frutti e dopo i fiori; alcune portano un solo fiore e molti frutti, altre molti fiori e un solo frutto, altre ancora producono frutti senza fiorire, ma il loto è l’unico fiore in cui il fiore e il frutto compaiono simultaneamente.

(Nichiren Daishonin. Gosho:wu-lung e i-lung.vol.6) 

La Danceability è una tecnica di danza che si rivolge a tutte le persone, con o senza disabilità.E’ stata introdotta negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90 da Alito Alessi, danzatore di Contact Improvisation e coreografo (Direttore della Joint HYPERLINK "http://www.danceability.com/"ForcesHYPERLINK "http://www.danceability.com/" Dance Company). La Danceability si rivolge a tutte le persone interessate a sviluppare la propria creatività attraverso il movimento, qualsiasi livello di esperienza o tipo di disabilità abbiano.”

La DanceAbility è un metodo unico che usa la danza d'improvvisazione per promuovere l'espressione e l'esplorazione artistica tra persone con e senza disabilità.

Attraverso l'esperienza del movimento insieme, cattive concezioni e pregiudizi che persone abili o disabili potrebbero avere verso se stesse e verso gli altri vengono dissolte.
La DanceAbility

fornisce un'atmosfera di aiuto per i cambiamenti e permette alle persone di imparare la bellezza e la gioia di comunicare attraverso il movimento.

Alito Alessi è il fondatore di DanceAbility International e DanceAbility. E’ anche Direttore Artistico di Joint Forces Dance Company, nata nel 1986 presso l’Università dell’Oregon. Coreografo proveniente dall’ambito della Contact Improvisation, Alessi è noto a livello internazionale come appassionato pioniere dell’ integrazione.

La sua DanceAbility è un metodo che non isola nessuno. Si rivolge a persone con e senza disabilità perché si incontrino ad esplorare e creare movimento e danza.

Insegna inoltre ad insegnanti di danza di diverse discipline come rendere le proprie classi più accessibili a persone con disabilità. Continua a lavorare in stretto contatto con diverse compagnie di danza integrata che ha aiutato a fondare o ad avviare, in più di 7 paesi, come consulente, co-docente e coreografo.

Infaticabile promotore di eventi, e consapevole dell’importanza di estendere il raggio della sua azione oltre le pareti di uno studio di danza, per educare bambini e adulti ad apprezzare l’arte e le potenzialità delle persone con disabilità, dal 1995 Alito Alessi ha realizzato documentari, organizzato festival e conferenze, parate di strada e spettacoli nelle scuole con un partner sulla sedia a rotelle.

Nel 1999 ha iniziato a condurre corsi di formazione frequentati da artisti di danza, persone con disabilità ed altre interessate a lavorare con persone con disabilità, provenienti da 19 differenti paesi. Molti di loro oggi insegnano Danceability nelle loro comunità.

A coronamento di un percorso ricco di riconoscimenti, DanceAbility Method e Alessi sono oggetto di studio in ambito accademico.



D A N C E A B I L I T Y
E’
una tecnicadidanza/teatroed improvvisazione in cui
persone abili e disabili si incotrano per danzare in modo spontaneo.Utilizza i principidi base
della Contact Improvisationda cui si è differenziata per poter divenire accessibile anche
a persone che hanno diverse abilità, qualità e talenti. La Danceability cerca difar danzare
ogni persona, cerca di metterla in relazione col proprio corpo, con gli altri attraverso danze
improvvisate che assumono spesso l’aspetto di dialoghi
comprensibili per tutti.
E' un tipo di danza aperto a tutte le persone qualunque livello di esperienza artistica e tipo di invalidità fisica o sensoriale abbiano e a persone con disabilità psichiche non gravi.
--------------- 

La danza, la musica e il teatro sono discipline artistiche che permettono di far viaggiare la mente e spostare i pensieri in un’altra dimensione, metafisica e onirica. Queste realtà possono creare comunità e veicolare messaggi molto importanti, come quelli dell’accessibilità sociale per le persone con disabilità. La DanceAbility in quest’ottica propone un’arte originale, ma volta alla creazione di una forte sensibilità collettiva. (di Angelo Andrea Vegliante -)

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

06.09 | 18:18

Guardate, mi sembra interessante

...
21.08 | 01:28

Ciao Angelina,
Un forte Abbraccio.

...
20.08 | 20:17

Grazie Mimmo, la tua Angelina

...
31.07 | 00:23

ciao mimmo ! avanti tutta!!!!!!!!!! sei stupendo!

...
A te piace questa pagina